Offerta e Regolamento 2025-2026 - Pallavolo Paderno Dugnano

Vai ai contenuti
REGOLAMENTO STAGIONE SPORTIVA 2025/2026
 
Il presente Regolamento dovrà essere sottoscritto all’atto dell’iscrizione, dall’atleta, se minore da entrambi i genitori o da chi esercita la potestà genitoriale. Il Regolamento contiene una serie di norme che dovranno essere rigorosamente osservate dai Genitori e dagli atleti iscritti all’ associazione sportiva, per evitare in seguito inutili polemiche ed incomprensioni.

Art. 1 - DURATA
Le attività avranno inizio, secondo il calendario stabilito dalla società in collaborazione con i singoli staff tecnici, nei mesi di settembre 2025 per terminare il 31 maggio 2026. Nel mese di giugno 2026 si ridurranno gli impegni e le attività saranno propedeutiche alla preparazione della successiva stagione sportiva 2026/2027; sarà cura dello staff tecnico e dei dirigenti procedere alla comunicazione del nuovo piano di allenamento.

Art. 2 - ISCRIZIONE (AGONISTICA)
A questo regolamento c’è in ultima pagina l’autorizzazione ai dati personali per la pubblicazione di foto e video che andrà firmata e restituita a segreteria@pallavolopadernodugnano.it o lasciata in palestra al Team Manager.
In caso di abbandono, sia la caparra che la quota di iscrizione, non verrà restituita

Art. 3 - MODALITA’ PAGAMENTO
il pagamento potrà/dovrà avvenire con le seguenti modalità:
 
SCADENZA CAUSALE AGONISTICI MINI/S3 MISTA GENITORI
30/06/2025 PRE-ISCRIZIONE € 100,00 € 0,00 € 0,00 € 0,00
30/09/2025 ISCRIZIONE € 350,00 € 150,00 € 250;00 € 250;00

Art. 4 - LA QUOTA COMPRENDE
Per tutte le categorie la quota comprende:
• partecipazione ad almeno 1 campionato per ogni squadra Attenzione: La partecipazione NON vuol dire giocare!!
• almeno tre impegni sportivi a settimana
• spese federali
• guida tecnica delle squadre da parte di allenatori qualificati FIPAV

Art. 5 – METODO DI PAGAMENTO
Qualunque rata dovrà essere effettuata tramite bonifico, e la ricevuta di avvenuto bonifico dovrà essere direttamente consegnata al Team Manager di squadra e/o via mail all’indirizzo segreteria@pallavolopadernodugnano.it.

Il bonifico andrà eseguito sul conto intestato a “Pallavolo Paderno Dugnano ASD” al seguente IBAN:
IT12H0845333520000000190463 BCC di MILANO - PADERNO DUGNANO (MI)
Vi preghiamo, per meglio identificare l’accredito ricevuto, di indicare, nella causale, la seguente descrizione: “Cognome/Nome atletaPRE-ISCRIZIONE oppure ISCRIZIONE oppure SALDO

E’ possibile, ma non consigliabile ai fini fiscali, prevedere il pagamento in contanti, previa segnalazione al team manager.

Art. 6 - MODALITÀ RICHIESTA ABBIGLIAMENTO/MATERIALE
La richiesta di materiale integrativo aggiuntivo o successivo a quello già fornito è a pagamento.
Per le nuove atlete chiediamo di aggiungere alla quota euro 150,00 ( Centocinquanta ) per il materiale sportivo (Tuta societaria, borsone, muta da gara ) per le atlete del Minivolley/U11 il costo è 50,00 ( Cinquanta )

Art. 7 - VISITA MEDICA.
Per gli atleti dalla under 12 è obbligatoria la CERTIFICAZIONE PER ATTIVITÀ AGONISTICA, a carico della Regione Lombardia per tutti i minorenni, mentre sarà a pagamento per i maggiorenni.

Le atlete che fanno parte del gruppo CORSO Minivolley nate prima del 2015 necessitano del Certificato Medico NON AGONISTICO, con elettrocardiogramma a riposo.

La visita è da eseguirsi presso un centro medico accredito dalla Regione Lombardia dietro presentazione di apposita richiesta, che vi verrà fornita dal team manager della propria squadra, su vostra richiesta o ritirandola presso la segreteria dell’associazione, sempre previa richiesta.

La nostra associazione ha stipulato, per i soli maggiorenni che volessero utilizzarla, una convenzione con “Studio Medico Privato di Medicina dello Sport Dott. Francesco Maisano”, di Via Tiziano Vecellio, 12 - 20814 Varedo (MB) - Tel: +39.335.6816152.

Chi non si sottopone alla visita medica, verrà fermato da ogni attività ( allenamenti e partite ) fino all’effettivo adempimento.

Art. 8- AUTORIZZAZIONE PER ALLENAMENTO A FINE STAGIONE

L’autorizzazione per lo svolgimento di allenamenti e/o amichevoli presso altra società verrà rilasciato dietro espressa richiesta, da parte della società terza, solo a termine della stagione sportiva.
Con il rilascio della autorizzazione Pallavolo Paderno Dugnano ASD viene sollevata da qualsiasi tipo di responsabilità su eventuali infortuni o danni occorsi all’atleta nel corso delle attività presso la società terza.
La autorizzazione non permette assolutamente all’atleta la partecipazione ad alcuna gara ufficiale e/o al tesseramento presso la società terza, salvo che appartenente a diversa federazione sportiva rispetto alla FIPAV. Gli allenamenti presso altre squadre non potranno essere svolti in giornate ed orari di allenamento della propria squadra di appartenenza, salvo accordo con lo staff Tecnico.
La richiesta deve pervenire con almeno una settimana di anticipo, altrimenti NON si provvederà al rilascio della autorizzazione, segnalando la squadra ove si intenderà recarsi ed i giorni ed orari di allenamento.
L’ atleta sprovvisto di autorizzazione rilasciato da parte di Pallavolo Paderno Dugnano ASD NON potrà in alcun modo allenarsi presso altre squadre, pena la segnalazione di ammonizione e l’eventuale mancata concessione del prestito per la successiva stagione e la sola richiesta di indennizzo economico.
(indennità di preparazione), di cui al punto 11 del presente regolamento. In situazioni particolari verrà rilasciato l’autorizzazione anche durante il corso della stagione, solo dopo una riunione con il Direttore Sportivo e Direttore Tecnico, che valuteranno caso per caso e renderanno conto al consiglio Direttivo, che avrà ultima voce in capitolo.

Art. 9 - ASSICURAZIONE AGGIUNTIVA
La quota annuale d’iscrizione, comprensiva del tesseramento FIPAV/PGS, prevede oltre la copertura assicurativa base anche una polizza specifica atta a migliorare le garanzie assicurative..

Art. 10 - RESPONSABILITÀ

Pallavolo Paderno Dugnano ASD declina ogni responsabilità per eventuali furti o danni subiti dagli atleti all’interno dei campi da gioco e negli spogliatoi delle palestre. Si consiglia vivamente di NON lasciare nulla all’interno degli spogliatoi durante gli allenamenti e le partite casalinghe ma di portare in palestra il proprio zaino, documenti, telefoni e i relativi indumenti. Pallavolo Paderno Dugnano ASD è responsabile degli atleti esclusivamente dal loro ingresso negli spogliatoi, per la preparazione all’attività sportiva, e sino all’uscita dagli stessi dopo il termine dell’attività. Qualora gli atleti entrassero indebitamente negli spogliatoi o in campo in assenza dell’allenatore e/o dei dirigenti , la società si ritiene sollevata da ogni responsabilità e la stessa ricadrà sui genitori inadempienti/inosservanti.

Art. 11 - COMPORTAMENTO

Gli atleti e i loro genitori sono invitati a prendere attenta visione delle regole di seguito riportate così da consentire una serena e prolifica collaborazione con Pallavolo Paderno Dugnano ASD ed il proprio staff.
• Il comportamento deve essere impostato al massimo rispetto dei compagni, degli allenatori, dei dirigenti e degli eventuali avversari in un contesto di lealtà sportiva e correttezza;
• È necessario avere cura del luogo e dei materiali messi a disposizione dalla società (i genitori dei minori rispondono del comportamento dei propri figli);
• Durante gli allenamenti, le gare ufficiali ed amichevoli bisogna mantenere un comportamento serio e educato; gli atleti devono rispettare tutte le disposizioni date dai propri allenatori o dirigenti;
• Sono a carico dell’atleta eventuali provvedimenti disciplinari economici disposti dalla FIPAV/PGS/OPES o danni arrecati alle attrezzature della società;
• I comportamenti irrispettosi sia fisici che verbali verranno puniti con ammonizioni e successive sospensioni temporanee da tutte le attività e, a seconda della gravità del caso, con l’espulsione dalla società senza la restituzione della quota di iscrizione o parte di essa. La società si riserva il diritto di denunciare alle autorità competenti episodi che coinvolgano i propri atleti, dirigenti o genitori in atti punibili penalmente e richiedere eventuali danni morali se venisse coinvolta l’immagine della società;
• Gli atleti dovranno essere a disposizione della società per tutti gli allenamenti e le partite programmate (è una condizione necessaria ed irrinunciabile di appartenenza alla squadra). Perché una squadra sia tale è obbligatorio essere a disposizione dell'allenatore nelle date in cui sono state programmate le partite. Ogni atleta, se in possesso di cellulare, ed il genitore, per gli atleti minori, dovrà avvisare sempre e per tempo (anche con SMS o WhatsApp) il proprio allenatore in caso di eventuale assenza o ritardo da allenamenti o partite. Ricordiamo che la mancata partecipazione agli allenamenti ha come diretta conseguenza la minor preparazione rispetto ai compagni di squadra, che porta al risultato di avere minori possibilità di scendere in campo durante una partita. Si ricorda che è cosa gradita e contribuisce ad aumentare lo spirito di squadra venire ad ogni partita anche se non si è convocati, anche andare a seguire le partite delle squadre maggiori serve ad accrescere lo spirito di appartenenza.
• Tutti devono collaborare se chiamati a farlo dalla Società (tipo per concentramento minivolley, per segnare i punti, per fare da arbitro) e partecipare ai momenti aggregativi della società (feste e cene varie). I genitori SONO CALDAMENTE INVITATI a partecipare attivamente alla vita societaria aiutando, ad esempio, nel servizio di arbitraggio e come segnapunti delle gare interne.
• L’abbigliamento fornito nel kit dovrà sempre essere indossato in qualunque momento dell’attività siano coinvolti gli atleti ( allenamenti, amichevoli, campionato, tornei ecc…) per questioni di riconoscibilità e come segno di appartenenza.
La divisa uniforma gli atleti, gli abiti firmati no. Si consiglia di fare la doccia dopo gli allenamenti/partite, gli spogliatoi sono attrezzati in tal senso. La mancanza di igiene personale non è tollerata. Si raccomanda di lasciare il campo di gioco e gli spogliatoi in ordine, provvedendo pertanto a gettare eventuali rifiuti, bottigliette e quant’altro negli appositi cestini.
• Non sono assolutamente ammesse da parte dei genitori o familiari degli atleti interferenze o ingerenze tecnico-sportive per ciò che concerne convocazioni, ruoli, inserimenti in diversi gruppi squadra, tempi effettivi di gioco e quant’altro appartiene esclusivamente al rapporto tecnico tra allenatore ed atleta;
• Si ricorda che l’allenatore si occupa della parte tecnica, per tutto il resto, per qualsiasi incomprensione o chiarimento occorre rivolgersi al proprio Team Manager.
• Gli allenamenti sono a porte CHIUSE; Non è pertanto consentito ai genitori ed ai familiari degli atleti, durante gli allenamenti, sostare all’interno delle palestre. Qualora, per gestioni famigliari, i parenti e/o i genitori dovessero rimanere presso la struttura, sarà consentito loro sostare nell’atrio al primo piano (locale con vetrata). E’ consentito accedere alle tribune SOLO 15 minuti prima della fine della sessione di allenamento. Questo principio vale anche per eventuali altri luoghi dove Pallavolo Paderno Dugnano ASD svolgerà attività sportive.
• Non è consentito ai genitori ed ai familiari degli atleti, durante gare ufficiali o amichevoli, assumere atteggiamenti antisportivi o lesivi del buon nome del Pallavolo Paderno Dugnano ASD. Si prega il pubblico presente a partite o allenamenti di non comunicare o interferire con gli atleti durante questi momenti ma bensì di tifare sportivamente.
• Ogni tipo di comunicazione tra la società e i genitori e/o atleti (riunioni, convocazioni ecc.) avverrà prioritariamente tramite gruppi WhatsApp e/o l’indirizzo e-mail che gli stessi lasceranno al momento dell’iscrizione;
Art. 12 - AUTORIZZAZIONE TRATTAMENTO DATI PERSONALI

L’atleta o i genitori o chi ne esercita la patria potestà, con la sottoscrizione del tesseramento Fipav e/o PGS e con l’iscrizione al Pallavolo Paderno Dugnano ASD, acconsentiranno al trattamento dei propri dati per i motivi riportati qui sotto che è parte integrante del presente regolamento.

MODULO CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI COMUNI E SENSIBILI E DELLE IMMAGINI DEL SOCIO MINORE ISCRITTO
Io sottoscritto {nomegenitore} {cognomegenitore}, genitore esercente la potestà sul minore {nome} {cognome}, iscritto all’Associazione “Pallavolo Paderno Dugnano ASD”, con la firma del presente modulo, do, a titolo personale e per conto di mio figlio, il consenso al trattamento dei dati e delle immagini personali, come di seguito specificato.
Diritti d’immagine
Gli esercenti la potestà sull’aspirante socio minore, s’impegnano sin da ora a non sollevare eccezioni contro la pubblicazione di eventuali fotografie o riprese televisive, interviste radio-televisive, manifestazioni organizzate dall’Associazione o dai partner promo-pubblicitari. L’intervento alle predette trasmissioni o manifestazioni e/o la pubblicazione di articoli, interviste, foto o riprese audiovisive su giornali e/o siti internet non darà diritto ad alcun compenso.
L’Associazione deve intendersi autorizzata ad utilizzare tali fotografie e/o registrazioni per gli scopi che riterrà più opportuni nell’ambito della propria attività sempre nel rispetto dell’immagine e dell’interesse del minore.

Legge sulla privacy - Informativa e richiesta di consenso
Il Dlgs n. 196 del 30/06/2003 ha la finalità di garantire che il trattamento dei dati personali si svolga nel rispetto dei diritti, delle libertà fondamentali e della dignità delle persone, con particolare riferimento alla riservatezza e all’identità personale. La legge stabilisce che la persona riceva informazioni circa finalità e modalità di trattamento dei suoi dati personali e che all’interessato sia richiesto il consenso espresso per iscritto. Il trattamento dei dati, per i quali le viene chiesto il consenso, si rende necessario per assolvere obblighi di legge e di contratto e per il corretto esercizio dei suoi diritti. Desideriamo informarla che i dati raccolti vengono utilizzati, con e senza l’ausilio di mezzi elettronici, per i trattamenti previsti dalla legge, e per le seguenti finalità:
- inserimento dei dati in supporto cartaceo e/o informatico da parte dell’Associazione, per la gestione del relativo archivio;
- utilizzo dei dati per una corretta pianificazione della gestione dell’attività associativa e delle comunicazioni connesse;
- corretta e completa esecuzione in ogni ambito degli scopi istituzionali della Associazione.
Il conferimento dei dati personali comuni e sensibili e delle immagini del socio è strettamente necessario ai fini, anche di promozione, della Associazione.
La comunicazione dei dati avviene nei confronti degli incaricati del trattamento e può avvenire nei confronti di terzi per le finalità di cui ai paragrafi precedenti, per la gestione contabile, amministrativa e fiscale dell’Associazione, per l’invio di comunicazioni di vario genere e natura all’interessato, utilizzando la modalità ritenuta più opportuna (cartaceo a mezzo posta, e-mail, SMS, ecc.), per l’inserimento di dati, fotografie, articoli e riprese audiovisive nel proprio archivio “storico”, per l’eventuale pubblicazione di fotografie e/o riprese audiovisive per articoli circa l’attività effettuata e/o i risultati raggiunti.
Il rifiuto dell’interessato al conferimento dei dati personali, ivi comprese le immagini anche relative a riprese audiovisive, comporta l’impossibilità di adempiere alle attività di cui alle finalità indicate nella presente informativa.
L’art. 7 T.U. conferisce all’interessato specifici diritti, tra cui quello di ottenere dal titolare la conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali e la loro messa a disposizione in forma intelligibile, di avere conoscenza dell’origine dei dati, delle finalità e delle modalità del trattamento, della logica applicata al trattamento, degli estremi identificativi del titolare e dei soggetti cui i dati possono essere comunicati, di ottenere l’aggiornamento, la integrazione, la rettificazione dei dati, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione della legge; il titolare ha diritto di opporsi, per motivi legittimi, al trattamento dei dati.
Titolare del trattamento dei dati personali è l’Associazione denominata “Pallavolo Paderno Dugnano ASD” con sede in Paderno Dugnano (MI) Via Reali 37,
1. Responsabile del trattamento è il Presidente pro-tempore della Società. Durata della autorizzazione
La presente autorizzazione e sottoscrizione varrà fino al compimento del 18° anno d’età del socio minore, salvo revoca scritta mediante raccomandata – anche a mano - con ricevuta di ritorno inviata precedentemente alla revoca stessa.
Paderno Dugnano, lì {datacorrente}
Firma genitore/atleta
{firme}
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 1341 e 1342 c.c. ed ulteriori norme in materia, il sottoscritto dichiara di agire quale esercente la potestà sul minore e di aver esaminato ed accettato tutti i paragrafi della presente scrittura ed in particolar modo le norme regolatrici il cd.”diritto di immagine”, l’informativa sul diritto alla privacy, durata degli impegni e delle autorizzazioni.
Paderno Dugnano, lì {datacorrente}
Firma genitore/atleta
{firme}
Created with WebSite X5
Copyright - Pallavolo Paderno Dugnano ASD
Powered By eSsePi Multimedia

Pallavolo Paderno Dugnano ASD
Sede legale: Via Reali, 37
20037 Paderno Dugnano (MI)
C.F.: 91100060150 - SDI: M5UXCR1
TEL. +39 02 400 44 273
FIPAV: 040170104 PGS: 6191

Torna ai contenuti